Corso di Musical


fiona e shrekChe cos’è il Musical

Il Musical è un genere di rappresentazione teatrale e cinematografica, nato e sviluppatosi negli USA tra l’800 ed il 900. Un suo corrispondente in Italia è la commedia musicale, con cui condivide l’uso di più tecniche espressive e comunicative insieme.
L’azione viene portata avanti sulla scena non solo dalla recitazione, ma anche dalla musica, dal canto e dalla danza che fluiscono in modo spontaneo e naturale.
Il musical è uno spettacolo derivato dall’operetta e adattato al gusto e al costume statunitense. Questo spettacolo è costituito da una commedia, in genere brillante e di ambientazione americana o puo’ avere origine dall’opera lirica e dal balletto. Tutti questi linguaggi sono uniti tra loro grazie a una orchestrazione elegante e perfetta.

Il Corso
Il “Corso di Musical” ha lo scopo di formare bambini e adulti nell’ambito del Musical Theatre, concepito e sviluppato nella Broadway americana e nel West End londinese.
Nel musical non c’è danza senza canto, non c’è canto senza recitazione, ecco perché le displicline verranno studiate l’una a fianco all’altra.
Attraverso 4 incontri mensili (1 giorno concentrato, 90 minuti, una volta a settimana), verrà approcciata la discipline del Canto e della interpretazione del testo , accompagnati dai movimenti nello spazio, l’espressione del linguaggio del corpo uniti a momenti d’ensemble corali e in piccole scene recitate tratte da musical più noti.
Durante il corso verranno studiati dei brani cantati, sia in italiano che in inglese, con nozioni di tecnica vocale ( headvoice, mixed-voice), e interpretazione del brano, il tutto avendo la massima attenzione e il rispetto dell’età di ogni singolo allievo.